Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
This text is replaced by the Flash movie.
Cultura
Ambiente e Natura
Arte e Archeologia
  Castelli e palazzi
        Castel Thun
        Castel Stenico
        Castel Belfort
        Castel Mani
        Castel Beseno
        Castel Sporo
        C.del Buonconsiglio
        Castel Campo
        Castel S.Gottardo
  Monumenti Sacri
  Archeologia
Gastronomia
Storia e Leggenda
Itinerari
Libri


Località - Mappe
Le mappe geografiche per Andalo, Molveno, Fai della paganella Spormaggiore e Cavedago
Appuntamenti
Teatri e concerti, Cinema e film, Eventi locali, Fiere e convergli, Arte e cultura, Percorsi culturali

Castel Campo

Castel Campo è una fortezza costruita originariamente verso il XII secolo in prossimità di Campo Lomaso nelle Giudicarie Esteriori, ai piedi del massiccio del Brenta.

Castel Campo nel corso della sua storia si è trovato al centro di vari episodi bellici, venne più volte restaurato dai signori di Campo che lo possedevano già dal 1190 assieme a Castel Toblino e Castel Merlino.
Nel XV secolo i "Maestri Comancini" gli attribuirono un aspetto tardo gotico e dipinsero pregevoli affreschi; nella loggia infatti si possono ammirare pitture decorative con scene di caccia.

Verso la fine del 1800 Castel Campo divenne proprietà del tedesco Teodor Rautenstrauch che oltre a diverse ristrutturazioni fece nascere nelle terre circostanti una importante azienda agricola. Alla fine della seconda guerra mondiale si verifica un altro evento particolarmente importante per la storia del castello, nel 1920 infatti la famiglia Rasini lo compera e dà inizio una lunga opera di restauro.

Il castello è tuttora abitato dalla famiglia Rasini, che ha ultimato recentemente una serie di lavori di restauro con il concorso della Provincia di Trento. Castel Campo è tutt'oggi una proprietà privata ed è difficilmente visitabile, tuttavia a Castel Campo si tengono eventi e può ospitare riunioni, convegni, e ricevimenti.
Per maggiorni informazioni

Campo Lomaso
dista circa 20km dall'altopiano della Paganella, da Molveno seguendo la statale 421 in direzione San Lorenzo in Banale - Ponte Arche.

 Link Correlati ed altre informazioni relative a "Castel Campo"
Questo sito è sviluppato da brentapaganella.com - p.iva 01779300225